Notizie dal Web

FESTIVAL DELLA FAMIGLIA A FARA IN SABINA
Prende il via domani, sabato 2 ottobre, in occasione della Festa dei nonni, presso la Biblioteca comunale “Abate Alano”, il primo Festival della Famiglia della Città di Fara in Sabina. Una manifestazione fortemente voluta dal Sindaco Roberta Cuneo e dalla sua amministrazione, che si svolgerà per i primi tre fine settimana del mese di ottobre, e terminerà domenica 17 ottobre con “Il Villaggio dei bambini”: una giornata interamente dedicata alle famiglie, all’insegna del divertimento, con laboratori creativi, personaggi dei cartoni, burattini e passeggiate sui pony, presso il Bike Park di Passo Corese, grazie alla collaborazione con l’Acido Lattico Mtb Passo Corese Asd. Non mancheranno informazioni e servizi per i più grandi, come la dimostrazione da parte della Croce Rossa delle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree.

Un progetto per scoprire Fara in Sabina online
Fara in Sabina da scoprire virtualmente attraverso la piattaforma online www.innovapatrimonio.com, nata dall’omonimo progetto che vede coinvolto anchr il Cnr
Attori si aggirano nelle strade di Fara in Sabina raccontando le vicende millenarie del borgo a chi decide di intraprendere una visita virtuale del piccolo centro laziale. Attori nei panni di alcuni personaggi, tra i quali il poeta Trilussa, lo spiritello del vento Ariel, trampolieri e imbonitori, un angelo, un eremita, una bizzarra guida in abiti settecenteschi, intrattengono il fruitore della visita virtuale accessibile attraverso la piattaforma www.innovapatrimonio.com, nata dall’omonimo progetto. L’iniziativa che ha visto la partecipazione  dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Cnr, propone un’alternativa alla visita con la guida in mano da leggere dando uno sguardo al monumento.

Ferrovia Salaria, arriva la svolta. La Camera si impegna a trovare i fondi per realizzare i tratti mancanti del percorso
Il Coordinamento per la Ferrovia Salaria, con grande entusiasmo, rende noto che “grazie all’impegno profuso dal primo firmatario Onorevole Gabriele Lorenzoni e da tutti i co-firmatari dell’Atto presentato, nella giornata di ieri (giovedì 1° luglio 2021) è stato approvato l’ordine del giorno 9/03166/006 concernente i tronchi ferroviari non ancora realizzati della linea ferrata che collegherà Roma a San Benedetto del Tronto”.

A Fara, il ventennale del Museo Civico Archeologico
Dopo il rinvio dovuto al maltempo, questo venerdì, 23 luglio, verrà celebrato il ventesimo anniversario di attività del Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina (Musaf) dal suo trasferimento nel 2001 nello storico Palazzo Brancaleoni.
Appuntamento dunque alle ore 17.30, a Piazza Duomo, Fara in Sabina.
Per tutta la giornata visite guidate al Museo con ingresso gratuito. Ingressi scaglionati.

Regione Lazio – Zingaretti firma protocollo con Associazione nazionale Città dell’Olio
È stato firmato nella mattinata di ieri, 6 luglio, nella sala Tirreno della Regione Lazio, dal Presidente Nicola Zingaretti il Protocollo di intesa con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, alla presenza dell’Assessora regionale all’Agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità, Enrica Onorati, del coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio, Alfredo D’Antimi, e del Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Michele Sonnessa.