Amazon, robot, lavoratori e innovazione al servizio della sicurezza: lo stabilimento di Passo Corese tra i migliori d'Europa
I riscontri dei dipendenti, 1400 quelli assunti a tempo indeterminato a Passo Corese, sono un punto cruciale: possono infatti proporre nuove idee e il migliore suggerimento diventa la safety tip del mese
Piccoli robot muovono alte scaffalature, carrelli a guida autonoma trasportano merci, bracci meccanici indipendenti spostano articoli troppo pesanti. Nel centro di distribuzione di Passo Corese in provincia di Rieti, primo stabilimento in Italia con tecnologia Amazon Robotics, c’è un lavorio incessante e armonioso tra macchine e persone per ottimizzare i processi e supportare le mansioni dei lavoratori.

“Tutta la tecnologia all’interno dei siti di Amazon è progettata per ridurre i rischi e prevenire gli infortuni, al servizio del benessere dei dipendenti”, afferma Giovanni Della Corte, responsabile di salute e sicurezza in Amazon.
Gli standard di sicurezza in Amazon, ad esempio, prevedono che un individuo possa sollevare un massimo di 15kg, altrimenti interviene il vacuum lifter o sollevatore a vuoto. Sembra quasi un aspirapolvere, che con una ventosa si attacca al pacco e lo solleva, annullando completamente lo sforzo dell’operatore. Per la ricezione della merce che da altri stabilimenti, si aziona un altro sistema, il Robot Depalletizzatore. Una pinza meccanica che movimenta e deposita i contenitori sui nastri trasportatori, diretti all’area stoccaggio, eliminando la necessità che i dipendenti spostino articoli pesanti.
Salendo al primo piano, invece, si entra nel cuore tecnologico vero e proprio, dove gli Amazon Robotics attirano subito l’attenzione. Simili a dei roomba arancioni, girano su se stessi e muovono imponenti scaffalature dove andranno depositati i prodotti.. La novità sta nel fatto che il lavoratore rimane fermo nella sua postazione mentre sono i prodotti ad andare direttamente da lui, grazie a queste drive unit. Per ridurre, poi, gli spostamenti degli operatori, in uno stabilimento che supera i 60mila mq, gli articoli possono essere trasportati da un punto all’altro grazie a dei veicoli a guida autonoma. Sono carrelli che si muovono lungo bande magnetiche nere senza bisogno di un guidatore, e avvertono della loro presenza grazie a dei suoni intermittenti e delle lucine verdi lampeggianti.
Robot e chilometri di nastri trasportatori: dentro lo stabilimento Amazon di Passo Corese
Sono ambienti di lavoro tecnologicamente integrati, quindi, dove le macchine supportano e facilitano le mansioni dell’uomo. “La cultura della sicurezza e la volontà di assicurare un’esperienza di lavoro positiva dell’ permea tutto ciò che facciamo in azienda”, ripetono a Passo Corese, “lo impariamo dal primo giorno”.
Si inizia con Safety School che prevede 6 ore di formazione, ma questa continua con gli aggiornamenti e ogni qualvolta la persona debba svolgere nuove mansioni che lo richiedano. Solo nel 2020, infatti, sono state fornite 170mila ore di formazione sulla sicurezza e oltre 9 milioni di euro. I riscontri dei dipendenti, 1400 quelli assunti a tempo indeterminato a Passo Corese, sono un punto cruciale: possono infatti proporre miglioramenti e sottoporre nuove idee. Il migliore suggerimento diventa la safety tip del mese. Ogni area di lavoro dispone di tutti i dpi necessari, ma se si avesse bisogno di altri ci sono distributori automatici di guanti, pettorine e così via.
Con il Covid le misure di sicurezza sono state implementate ulteriori misure di sicurezza per un totale di oltre 150 aggiornamenti di processo.. Ci sono i percorsi pedonali che si snodano per tutta l’area dello stabilimento contrassegnati da nastri blu e bollini: si cammina in fila indiana, sempre almeno a due metri. Le postazioni sono divise da pannelli in plexiglass, gli ambienti costantemente igienizzati e all’ingresso viene misurata la temperatura con cambio di mascherina.
“Amazon Passo Corese è uno degli stabilimenti più innovativi in Europa nella tecnologia, utilizzata sempre a supporto dei lavoratori”, conclude Della Corte.
di Camilla Romana Bruno
tratto da: https://www.repubblica.it/dossier/economia/italia-un-paese-al-lavoro/2021/06/05/news/amazon_robot_lavoratori_e_innovazione_al_servizio_della_sicurezza_lo_stabilimento_di_passo_corese_tra_i_migliori_d_europa-304207653/