Fara Sabina, raccolta porta a porta: sacchi caduti in strada e secchi non svuotati in alcune frazioni
Immondizia non ritirata per giorni, sacchi caduti accidentalmente dai camion, lungo le strade, e non recuperati, secchi danneggiati. Si possono riassumere in questo elenco le numerose segnalazioni relative a disservizi nella raccolta dei rifiuti porta a porta, gestita dalla società Avr, che da mesi arrivano, anche via social, dagli utenti residenti in alcune frazioni di Fara Sabina. L’ultima, in ordine di tempo (vedi foto sulla prima pagina) è datata 24 ottobre, giornata in cui diverse zone di campagna farensi sono rimaste non servite, con mastelli rimasti pieni di immondizia.

La situazione più critica riguarda infatti le aree esterne ai centri abitati: da Stallone a Strada Difesa, da via dei Cavalli alle altre vie in località Valle Falsa. È in queste località che, in maniera quasi sistematica, i rifiuti non vengono prelevati porta a porta tutti i giorni, come invece previsto dal calendario di raccolta comunale, che stabilisce il prelievo dell’organico il lunedì (insieme al vetro), il mercoledì e il sabato, della plastica il martedì, fino all’indifferenziato e alla carta il giovedì e venerdì. In molte abitazioni, però, ciò non si verifica sempre. Troppe volte gli utenti si trovano a constatare che, nonostante il mastello venga correttamente esposto all’esterno della casa, non viene svuotato. Accade soprattutto per l’organico e tale disfunzione, in estate, ma anche in questi giorni di alte temperature, genera problemi di carattere igienico sanitario. Non è raro poi imbattersi in sacchi perduti lungo le vie - ieri è successo in via delle Scuderie, traversa di via dei Cavalli - o in cartacce e bottiglie abbandonate ai bordi delle vie, a causa della rottura delle buste che le contengono.
La risposta. Dal Comune di Fara Sabina, l’assessore delegato all’Ambiente, Fabio Bertini, prova a rassicurare i cittadini, garantisce la massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate dagli utenti e dichiara che l’Amministrazione si è subito attivata per ottenere chiarimenti da parte della società appaltatrice del servizio. «Appena venuti a conoscenza delle problematiche segnalate dagli utenti - osserva Bertini - abbiamo contattato la ditta Avr per cercare di capire cosa fosse accaduto durante lo svolgimento della raccolta. Da parte della nostra Amministrazione, c’è il massimo interesse a fare in modo che le cose funzionino e, per questo, abbiamo prontamente chiamato i responsabili del servizio, per verificare quanto segnalato».

di Raffaella Di Claudio